Logo LeiTV - RCS

Gli 8 “vizi capitali” da perdere in cucina

 

Sapete quali sono gli 8 peggiori cose che le persone fanno quando cucinano? Eccole. Scommettiamo che le fate anche voi?

Pensereste mai, ad esempio, che mescolare troppo il cibo o riempire la pentola eccessivamente possa essere pericoloso per le vostre ricette? Ecco una lista di 8 pessimi vizi da abbandonare quando siete in cucina.

Vizio n. 1: Riscaldare l’olio fino a farlo bruciare.
Pensare che l’olio in padella sia pronto quando fuma, è sbagliatissimo! In quel preciso istante, l’olio sta bruciando e di conseguenza sta perdendo tutti i suoi benefici e tutte le sue proprietà antiossidanti. In più, avrà un pessimo sapore.

Vizio n. 2: Mescolare troppo il cibo.
E’ pensiero comune quello di credere che girare di continuo i cibi mentre sono in cottura, prevenga la possibilità che essi brucino. Quello che probabilmente non sapete è che così facendo, rovinate il pasto che state preparando, rendendolo colloso e gommoso.

Vizio n. 3: Riempire la pentola fino all’orlo.
Quando dovete cucinare grosse quantità di cibo, è preferibile optare per pentole più grandi. Far cuocere tutto in una pentola piccola, riempendola fino all’orlo, rallenta la cottura e non rende i cibi croccanti come desiderate.

Vizio n. 4: Non lasciar riposare la carne.
Potrebbe sembrare strano, ma in realtà la carne non va consumata immediatamente dopo la cottura. Prima di addentare una bistecca, ricordatevi di lasciarla riposare per qualche secondo. In questo modo, quando andrete a tagliarla, il sugo non rischierà di uscire e resterà al suo interno rendendola più morbida.

Vizio n. 5: Sciaquare la carne prima di cucinare.
Questo viziaccio è pericoloso non solo per chi mangia poi la carne che state lavando, ma anche per voi che state in cucina. Sciacquandola, infatti, laverete via tutte le sue proprietà, e lascerete che i batteri, che durante la cottura muoiono, finiscano nel vostro lavandino.

Vizio n. 6: Liquidi caldi nel frullatore con il tappo.
Se vi balzasse in testa l’idea di frullare liquidi caldi nel frullatore tenedo il tappo, non fatelo! Il risultato? Un’esplosione di cibo per tutta la cucina. Il vapore dei liquidi caldi crea pressione nel frullatore ed il tappo schizza in aria creando un gran caos.

Vizio n. 7: Pirofile di vetro nel forno.
Se dovete riscaldare per qualche minuto, allora non ci sono problemi. Ma se dovete cucinare un timballo o una torna rustica, utilizzate pirofile in alluminio e non in vetro. Quelle in vetro, infatti, rischieranno di spaccarsi e far cadere tutto l’impasto nel forno. E chi pulisce dopo?

Vizio n. 8: Mixare troppo l’impasto.
State utilizzando un mixer da cucina per preparare un impasto? Perfetto, ma ricordate di mescolare tutto ad una velocità limitata. Altrimenti la farina a contatto con l’alluminio della macchina, rilascerà il glutine.

Immagini: iStochphoto